Sbiancamento Dentale




Un sorriso più bianco di così…. non si può!!!



Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. E’ un trattamento estetico molto richiesto , denti bianchi e sani rappresentano infatti una delle caratteristiche estetiche più ricercate.


E’ altresì importante dire, che la seduta di sbiancamento detta" bleaching", o "sbiancamento dei denti alla poltrona" si può eseguire solo in uno studio odontoiatrico, e non è possibile farla al proprio domicilio autonomamente con mascherine da asporto.

Questa procedura sfrutta l'azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade a luce fredda LED, che potenziano l'azione del prodotto favorendone l'approfondimento nei prismi dello smalto.

Il prodotto più diffuso è un gel a base di perossido di idrogeno che una volta esposto a particolari fonti luminose si attiva liberando ossigeno.

Una volta liberato, questo gas penetra nella struttura del dente, innescando reazioni di ossido-riduzione che scompaginano le molecole delle macchie in molecole più piccole,incolori e facilmente eliminabili.



La caratteristica essenziale è comunque sempre la supervisione del professionista che, dopo un’attenta valutazione del caso ed un’accurata diagnosi, saprà valutare la presenza di eventuali controindicazioni confortando la/il paziente sciogliendo ogni suo dubbio.
La seduta inizia con il posizionamento della diga a completa protezione delle mucose, che per questo tipo di trattamento consiste nell’applicazione tramite siringa monodose di uno spesso film di resina semisolida lungo la festonatura gengivale di tutti gli elementi ed al suo immediato indurimento tramite luce alogena.



Successivamente si procede all’applicazione del gel sbiancante sulla superficie di tutti gli elementi interessati e all’utilizzo della LAMPADA A LUCE FREDDA A LED BLU, dove due diodi emettono onde elettromagnetiche aventi una potenza di circa 600 mW/cm2 e una lunghezza d’onda di circa 480 nanometri.


Tale trattamento è sconsigliato a ragazzi prima dei 18 anni, alle donne in gravidanza e allattamento.

Dopo la seduta per le successive 72 ore sono da evitare assolutamente il fumo e tutte le sostanze colorate che possono per intenderci macchiare una camicia bianca.

La seduta varia dai 40 ai 90 minuti.